La Terra è blu – Attività al telescopio e in planetario – 13/04 ore 21.00

Il 12 aprile si celebra “la giornata internazionale del volo dell’uomo nello spazio”
Sessantatre anni sono trascorsi da quando il cosmonauta russo Yuri Gagarin ha aperto la via alle missioni umane di esplorazione dello spazio.

“Vedo la Terra. È blu”. Con queste parole, Yuri Gagarin, all’epoca ventisettenne, diventa il primo uomo a superare i confini dell’atmosfera. Un momento nella storia dell’umanità che sancisce l’alba di una nuova era. Da allora, il modo intero ha visto l’immensità dell’universo e non è più stato lo stesso.
In questa ricorrenza speciale, sotto il Planetario, ripercorreremo le tappe più importanti dell’era spaziale, dalla corsa allo spazio degli anni ’60 fino alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, con uno sguardo al futuro e alle prossime missioni sul suolo lunare.

Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

 

– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 7 anni.

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento comodo e a strati, adeguato soprattutto per l’attività all’aperto.

Date

Apr 13 2024

Time

21:00 - 23:00

Cost

€17.00

Location

Cà del Monte
Category
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187