Nel giorno dedicato all’Epifania, festa carica di significati antropologici e astronomici, proponiamo la nostra apertura serale delle 17.00.
L’eclittica, la linea immaginaria che attraversa le costellazioni zodiacali e che fa da sfondo al movimento apparente del Sole durante il giorno, è parecchio affollata in queste sere di dicembre.
Appena dopo il tramonto, guardando verso ovest, splende Venere nel Capricorno, inseguito da Saturno, tra le costellazioni dell’Acquario e dei Pesci. Giove regna tra le stelle del Toro mentre Urano, lontano e pallido di luce azzurrognola, precede le Pleiadi.
Sarà l’occasione per parlare di questi affascinanti oggetti e delle loro principali caratteristiche e di raccontarli attraverso un emozionante viaggio virtuale sotto il Planetario Digistar.
Durante la serata sarà possibile fare osservazione al telescopio per osservare Venere, Giove, Saturno e Urano.
All’esterno impareremo a riconoscere le costellazioni e i moti della volta celeste.
ATTENZIONE:
L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 10 anni.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia vivamente di dotarsi di abbigliamento adeguato alla stagione invernale, soprattutto per l’attività all’aperto (giacca a vento).
L’attività potrebbe essere annullata causa condizioni meteorologiche avverse, entro 24 ore previo telefonata della nostra segreteria.