Stelle cadenti d’autunno – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario

Come ad agosto tornano le “stelle cadenti” d’autunno, dopo le Draconidi, le Orionidi ad ottobre, arrivano, con la metà di novembre, le Leonidi.

Piccoli frammenti di roccia piovono sulla Terra regalandoci spettacolari scie di luce nel cielo.

Le Leonidi sono dovute al passaggio di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle, che ripassa vicino al Sole ogni 33 anni, nel suo viaggio “sporca” una zona dell’orbita della Terra, nella quale, il nostro pianeta si trova a transitare ogni anno nello stesso periodo, regalandoci un fenomeno che ha affascinato popolazioni di tutto il mondo per millenni.

Dopo una breve presentazione introduttiva dove vi racconteremo di piogge meteoriche e “stelle cadenti”, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

 

 – POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza  prenotazione on-line

Avviso importante

L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione  gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa e giacca a vento).

 

Date

Nov 15 2020

Time

17:00 - 19:00

Cost

€13.00

Location

Cà del Monte
Category
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187