“HALLOWINE” – ore 15.30 –

Sarà una giornata di Halloween da ricordare.

Nell’anno particolare che stiamo vivendo alla vigilia di Ognissanti  brinderemo e degusteremo in una location unica e spettacolare: all’ OSSERVATORIO E PLANETARIO DI CA DEL MONTE, sopra a CECIMA, in Oltrepo Pavese.

Vi accoglieranno i migliori vini di Lombardia, selezionati per voi dal Movimento Turismo del Vino Lombardia. Sarete dotati di tasca, calice e stelle, per festeggiare in modo speciale il giorno più misterioso dell’anno.

 

Halloween ha la sua origine nella  festività pagana di Samhain, un’antica celebrazione che segnava l’inizio dell’inverno, quando la potenza del sole declina e le tenebre ed il freddo avanzano.

Dal punto di vista astronomico, nel mese di novembre le stelle delle Pleiadi sorgono ad est mentre il sole tramonta, culminano cioè raggiungono il loro punto più alto nel cielo a mezzanotte e tramontano al sorgere del sole. Splendono nel cielo per quasi tutta la notte.

Osservare e onorare la posizione delle Pleiadi nel cielo notturno era estremamente importante per gli antichi che pensavano a loro come guardiane dei cancelli dell’aldilà che venivano aperti a Samhain in modo da rendere possibile il contatto con le anime dei morti.

Nell’840 Papa Gregorio IV istituì per il 1º novembre la festa di Ognissanti, conferendo una veste religiosa alla festa profana dell’antichità. 

Nell’ultimo secolo Halloween ha assunto sembianze commerciali rispetto al suo significato originario; tuttavia, che sia sacra o sia profana, la notte conserva significati simbolici che riscopriremo attraverso i racconti dei nostri esperti di astronomia, immersi in un contesto naturale autentico ed incontaminato come quello dell’Oltrepo Pavese.

Tra un racconto astronomico e un’esperienza sotto il Planetario digitale Digistar di ultima generazione, degusteremo un cestino di prodotti tipici della Lombardia accompagnati da un’ampia scelta di vini che hanno il sapore del territorio, così buoni da scacciare la paura.

Al fine di rispettare le norme di sicurezza, pur prediligendo gli spazi aperti della location, l’accoglienza rimane contingentata, pertanto la prenotazione è assolutamente obbligatoria.

“Ogni crescita avviene nelle tenebre, dalle idee nella mente ai semi nel terreno. Tutto si trasforma. Tutte le cose, non importa quanto rattrappite e devitalizzate, sono in grado di rigenerarsi, come le piante sopravvivono alle gelate invernali.

Quindi un nuovo ciclo inizia.“

Data

Ott 31 2020

Ora

15:30 - 17:30

Costo

€29.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187