PASSEGGIATA NATURALISTICA “La magia del solstizio tra erbe e stelle” e attività in planetario e al telescopio – 22/06 – ore 17.00
La visita ha durata di tre ore circa e inizia passeggiando tra i prati in fiore del Monte Vallassa, nei dintorni del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, dove parleremo del legame tra scienza e usi tradizionali, cercando le fioriture del periodo di San Giovanni specifiche dell’Oltrepò Pavese, descrivendole dal punto di vista botanico e raccontandone gli usi locali e altri rituali medievali, tratti da testi dell’epoca.
Dopo una breve sosta presso gli affioramenti di roccia arenaria, ricchi di fossili, torneremo in osservatorio dove prepareremo la ghirlanda del solstizio, un amuleto di erbe perché la conoscenza della Natura passa anche attraverso le sue suggestioni e porta al suo rispetto.
A seguire, una proiezione sotto il Planetario ci aiuterà a scoprire il cielo del solstizio, i movimenti della volta celeste e alcuni dei pianeti del nostro sistema solare.
Osserveremo infine il Sole al telescopio in totale sicurezza per l’occhio, replicando l’esperienza galileiana e noteremo i fenomeni che avvengono sulla sua superficie.
La passeggiata è realizzata in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine” offerto da sistema Museale Oltrepò Pavese.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività sul sentiero.
