La Luna e Saturno in prima serata – Attività al telescopio e in planetario – 06/12 ore 17.00

In questo sabato di dicembre proponiamo una apertura straordinaria con una visita tardo pomeridiana dedicata alla volta celeste e alle sue meraviglie, anticipando la nostra attività serale mentre lentamente ci avviamo verso la stagione invernale.

Questa settimana la Luna si mostra ancora ampia, quasi colma di luce, nonostante sia già in fase calante: al suo tardo levarsi,  la notte prende a brillare d’un chiarore ovattato.
Assieme a Lei, Saturno, il signore degli anelli, che splende nella costellazione dei Pesci.
Sotto al Planetario Digitale Digistar parleremo della Luna e di come si è formata. Vi racconteremo di Saturno e della missione Cassini, una delle più produttive della storia dell’esplorazione del Sistema Solare che ha contribuito a fare luce su questo gigante gassoso, sulla composizione e origine dei suoi anelli e sulle lune che lo accompagnano.

All’esterno andremo a raccontare le storie legate alle costellazioni principali visibili in questo periodo e scopriremo quali sono gli oggetti stellari e non più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni .

Durante la serata sarà possibile osservare al telescopio  la Luna e Saturno. 

 

– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

L’attività proposta è adatta ai bambini sopra i 7 anni.

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento comodo e a strati (giacca a vento), adeguato  per l’attività all’aperto.

 

 

 

Date

Dec 06 2025

Time

17:00 - 19:00

Cost

€17.00

Location

Cà del Monte
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187