Marte, Giove e Saturno nel cielo di autunno – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario
Alle ore 21.00 aperture serali per osservazione delle costellazioni e visita al nuovo PLANETARIO DIGITALE 4K DIGISTAR LITE
L’eclittica, la linea immaginaria che attraversa le costellazioni zodiacali e che fa da sfondo al movimento apparente del Sole durante il giorno, è parecchio affollata in queste sere estive, infatti questa sera “sfilano” il pianeta Giove, il più luminoso affiancato dal Saturno poco meno luminoso. A Est, proprio sopra la cima delle colline, si potrà osservare anche un oggetto rosso, molto luminoso, che è il pianeta Marte.
Sarà l’occasione per parlare di questi tre affascinanti oggetti, delle principali caratteristiche dei due giganti gassosi e del pianeta roccioso e di raccontarli attraverso bellissime e suggestive immagini.
Al telescopio potremo osservarli nella loro infinita bellezza e quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, imparando a riconoscere insieme le costellazioni.
– POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –
Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza prenotazione on-line
Avviso importante:
L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).
