"Andai nei boschi per vivere con saggezza ed imparare dalla vita quanto essa aveva da insegnarmi, per non scoprire, in punto di morte, che non avevo vissuto."
(David Thoreau)

NOVITÁ - CORSI 2017

Astronomy Summer Camp

Il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte nel 2017 diventa sede di una delle tre “Scuole estive di metodologie didattiche delle scienze” dell’Unione Astrofili Italiani, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e propone un Corso estivo di astronomia dal titolo “Astronomy Summer Camp - molte discipline in una sola scienza”. L’idea del corso è quella di raccontare la multidisciplinarietà dell’astronomia , ovvero quanto l’astronomia possa essere collegata con numerose discipline scientifiche e culturali, come la matematica, la fisica, le scienze della Terra, la biologia e l’ arte.

Il corso vuole essere un momento di incontro per appassionati, interessati, docenti scolastici per aggiornarsi sulle più recenti scoperte dell’astronomia moderna, e uno spunto utile a comprendere quanto le scienze possano essere collegate dai fili della conoscenza. Le lezioni saranno tenute da relatori interni allo staff del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, astronomi non professionisti, comunicatori scientifici, animatori della struttura e da numerosi relatori esterni di osservatori astronomici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica delle sedi di Torino e Padova, e dell’Università degli Studi di Pavia. Ogni giorno saranno proposte anche delle attività di laboratorio, attività che possono essere utilizzate dagli insegnanti partecipanti come attività da proporre in classe.

“Astronomy Summer Camp - molte discipline in una sola scienza” è stato realizzato nell’ambito di AttivAree, un programma intersettoriale di Fondazione Cariplo – Progetto Oltrepò BioDiverso.

Clicca qui per scoprire il programma completo