SCUOLA DI ASTRONOMIA "Fabrizio Barbaglia"

L'Astronomia, la più antica delle scienze, permette all'uomo di guardare al futuro con occhi ed energie nuove. L'astronomia, prima di essere una scienza, è il racconto del cielo, è una forma della cultura umana che unisce popoli ed epoche lontanissime.
È un filo rosso che lega l’osservazione scientifica ai miti del mondo antico. La Scuola di Astronomia “F. Barbaglia” di Serra del Monte è un luogo di ricerca e diffusione della cultura astronomica, dall'affascinante osservazione del moto degli astri, alle connessioni dell’astronomia con altri ambiti della cultura quali l’archeologia, il mito, la psicologia, l'economia, la musica e l'arte, con attività dedicate a tutti gli appassionati del poliedrico mondo della scienza astronomica.
Qui l'approccio ai temi astronomici è sempre interdisciplinare e insolito, perché nelle connessioni inattese tra il cielo, la natura e il mondo umano, l'uomo può riscoprire forze interiori che non immaginava di possedere.
Gli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e valorizzazione dello stabile sono stati realizzati dal Comune di Cecima grazie al contributo di Fondazione Cariplo, attraverso Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, in un progetto che rientra nel piano di finanziamenti previsto per AttivAree un programma intersettoriale di Fondazione Cariplo - Progetto Oltrepò BioDiverso.

Di seguito sono elencati i corsi con le rispettive date e le modalità di prenotazione.

ELENCO E DATE DEI CORSI 2019



MODALITA' DI PRENOTAZIONE

La Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” è gestita dalla Teti Società Cooperativa Sociale.
La Teti si occupa di Scienza, Cultura e Arte e nasce nel 2010 dalla necessità di gestire, unitamente alla Associazione Astrofili Tethys, la struttura culturale Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte.
I corsi si terranno presso la Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” di Serra del Monte, via Zonca Maffeo 3, Cecima (PV). Come raggiungerci: Uscire sulla A7 a Casei Gerola o sull'A21 a Casteggio o Voghera. Seguire le indicazioni per Salice Terme e Varzi lungo la SS461 per circa 9 km, quindi svoltare a destra per Cecima e proseguire verso Serra del Monte.
Gli iscritti ai corsi riceveranno i dettagli del programma e i materiali didattici relativi al corso.
Il costo dei corsi è di euro 70,00 (settanta euro)
Per prenotare uno dei corsi contattare la Segreteria ai seguenti recapiti.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
N.B.: In caso di mancata risposta sarete ricontattati appena possibile
Telefono: +39.327 7672984
E-mail: scuola.astronomia@teticoop.eu