Giove e Saturno nel cielo di Novembre – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario – ore 17.00

L’eclittica, la linea immaginaria che attraversa le costellazioni zodiacali e che fa da sfondo al movimento apparente del Sole durante il giorno, è parecchio affollata in queste sere autunnali.

Magnifico splende il pianeta Giove e a sud  e ancora visibile Saturno tra le costellazioni del Capricorno e dell’Acquario ormai prossime al tramonto, mentre Marte fa capolino a est.

Sarà l’occasione per parlare di questi affascinanti oggetti e delle loro principali caratteristiche  e di raccontarli attraverso un emozionante viaggio virtuale sotto il Planetario Digistar

Durante la serata sarà possibile fare osservazione al telescopio per osservare Giove e le sue lune e Saturno coi suoi anelli.

In anfiteatro impareremo a riconoscere le costellazioni e i moti della volta celeste.

Con un po’ di fortuna assisteremo al passaggio di qualche Leonide ritardataria, piccoli frammenti di roccia che piovono sulla Terra regalandoci spettacolari scie di luce nel cielo, conosciute come le stelle cadenti d’autunno.
Le Leonidi sono dovute al passaggio di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle, che ripassa vicino al Sole ogni 33 anni “sporcando” una zona dell’orbita della Terra nella quale il nostro pianeta si trova a transitare ogni anno nello stesso periodo, regalandoci un fenomeno che ha affascinato popolazioni di tutto il mondo per millenni.

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (abbigliamento pesante e giacca a vento).

 

Date

Nov 26 2022

Time

17:00 - 19:00

Cost

€15.00

Location

Cà del Monte
Category
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187