“Vita da astronauta” e osservazione guidata notturna al telescopio.

“Da grande voglio fare l’astronauta”, chi di noi non l’ha pensato almeno una volta quando era bambino?

Eppure essere un astronauta non è facile come sembra. Ci vuole spirito di avventura, sì, ma bisogna anche essere pazienti, non soffrire il mal d’auto, essere comprensivi e…saper creare 1000 origami di seguito senza stancarsi!

Come si viene selezionati dalle agenzie spaziali e quali caratteristiche occorre possedere per diventare astronauta? Come ci si allena per andare sulla Stazione Spaziale Internazionale? Quali missioni sono attive e quali sono le prossime tappe della conquista dello spazio?

Questo viaggio tra le curiosità della vita da astronauta ci aiuterà a capire le difficoltà e le sfide che le agenzie spaziali stanno affrontando per portare l’uomo su Marte.

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione della Luna e dei pianeti Giove e Saturno

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

 

 Programma della serata:

Le serate osservative sono organizzate con una prima parte sotto la cupola del Planetario dove per circa 40 minuti andremo ad approfondire il tema della serata, questo ci serve nell’attesa che scenda il buio astronomico per svolgere le attività osservative.

Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e se visibili anche i pianeti del Sistema Solare.

Data

Set 07 2019

Ora

21:30 - 23:45

Costo

€12.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187