“Suoni della notte e stelle cadenti” osservazione guidata notturna al telescopio.

PASSEGGIATA NOTTURNA “I suoni della notte – passeggiando nel bosco”

Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione naturalistica “Volo di Rondine”

Sarà una serata unica e avventurosa, insieme a guide naturalistiche che ci accompagneranno all’ascolto dei rumori e dei canti degli animali notturni.

Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte darà emozioni e la possibilità di scoprire in maniera diversa l’ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali. 

Se silenziosi e fortunati durante questo percorso potremo ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare allocco e assiolo. E ancora richiami di volpi e di caprioli, o i canti dell’usignolo e del cuculo, che anche se non notturni cantano persino al buio. Parleremo anche del Lupo e della sua presenza nei nostri territori.

A seguire osservazione guidata notturna ai telescopi e racconto delle costellazioni e dei miti

 

L’attività rientra nel Festival astronomico/musicale “NoTe di Stelle 2019”: 

FESTIVAL – “NoTe di Stelle 2019”

*quinta edizione*

Festival astronomico, musicale e artistico

in occasione delle Perseidi, le stelle cadenti di S. Lorenzo

da venerdì 9 agosto a mercoledì 14 agosto

da venerdì 16 a domenica 18 agosto

 

Dal 9 al 18 agosto 2019, il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte ospiterà la quinta edizione del Festival “NoTe di Stelle”, un evento organizzato in occasione delle Lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico delle Perseidi.

Per l’occasione saranno proposti concerti originali e inediti e verranno trasmessi video documentari sui suoni dell’Universo, registrati dalle sonde spaziali, rievocazioni dello sbarco sulla Luna, in occasione del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sul nostro satellite naturale.

Non mancheranno approfondimenti sul tema delle stelle cadenti.

Il Festival ci condurrà alla ricerca delle origini mitologiche e musicali dell’astronomia e delle moderne scienze, immersi in un contesto naturalistico incontaminato. 

Ogni serata dopo l’introduzione musicale della durata di circa 50 minuti si procederà con il riconoscimento a occhio nudo delle costellazioni e il racconto dei principali miti a esse correlate.

Tutte le sere saranno messi a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo, tra cui GIOVE, SATURNO e la LUNA, stelle doppie e ammassi stellari e molto altro sarà un’occasione per immergersi nelle bellezze del cielo estivo.

Data

Ago 11 2019

Ora

21:00 - 23:30

Costo

€13.00

Luogo

Cà del Monte
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187