“Rapaci notturni: ali nella notte” Passeggiata notturna e osservazione del cielo al telescopio

Tornano gli appuntamenti dedicati alla scoperta della natura che ci circonda.
In questa serata speciale, realizzata in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, ci avventureremo nei boschi circostanti l’Osservatorio per una passeggiata con la Luna quasi piena, ascoltando i versi e i canti degli animali notturni.
Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte ci regalerà emozioni e ci darà la possibilità di scoprire in maniera diversa l’ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali.
Con un po’ di fortuna potremo ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare l’allocco e l’assiolo, richiami di volpi, caprioli e tutti i piccoli suoni che di giorno non cogliamo, ma che la notte amplifica e che saranno la colonna sonora di questa passeggiata al chiaro di Luna.
Al ritorno potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, esplorando insieme le costellazioni estive e osservando al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, tra cui i pianeti pianeta Giove e Saturno e la Luna.

Evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine”
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (Felpa o giacca a vento).

Data

Lug 12 2019

Ora

21:30 - 23:30

Costo

€13.00

Luogo

Cà del Monte
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187