Miti e Costellazioni di settembre – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario

Alle ore 21.00 aperture serali per osservazione delle costellazioni e visita al nuovo PLANETARIO DIGITALE 4K DIGISTAR LITE

Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in cielo in compagnia della Luna e dei pianeti, inizia uno spettacolo che va in scena da millenni. Da sempre l’uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato stelle in apparenza vicine in forme e figure a cui ha dato il nome di costellazioni. Il cielo stellato è diventato così un palcoscenico in cui si esibiscono eroi e divinità, mostri e ibridi da fantascienza, re e fanciulle, protagonisti di leggende lontane nel tempo e più avvincenti di qualsiasi favola.

Nella prima parte della serata andremo a raccontare le storie legate alle costellazioni principali visibili in questo periodo scoprendo quali sono gli oggetti celesti più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni.

Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, imparando a riconoscere insieme le costellazioni.

 

 – POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza  prenotazione on-line

Avviso importante

L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione  gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

 

Data

Set 12 2020

Ora

21:00 - 23:00

Costo

€13.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187