Marte: il pianeta Rosso – Attività notturna in Osservatorio Astronomico e Planetario

Alle ore 21.0 aperture serali per osservazione delle costellazioni e visita al nuovo PLANETARIO DIGITALE 4K DIGISTAR LITE

Quando l’uomo toccherà il suolo marziano? Scopriremo mai se il “Pianeta Rosso” è stato abitato? Cosa sappiamo oggi del pianeta che in queste sere estive si presenta nei nostri cieli come un puntino molto brillante verso sud?

La prima parte della serata sarà dedicata alla comprensione di ciò che tra osservazioni al telescopio, satelliti in orbita, lander e rover si è compreso del Pianeta Rosso in questi decenni di osservazione.

Non mancherà uno sguardo al futuro per scoprire insieme cosa “bolle in pentola”, i più affascinanti progetti ideati dalle agenzie spaziali di tutto il mondo che probabilmente porteranno, entro i prossimi decenni, allo sbarco umano sul Pianeta Rosso.

Una serata speciale dedicata a Marte, osserveremo il pianeta al telescopio ripercorrendo le osservazioni che fece Giovanni Schiaparelli dall’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano. 

Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, imparando a riconoscere insieme le costellazioni.

 

 – POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Per motivi di sicurezza, in ottemperanza delle normative anti COVID19, non si potranno accogliere visitatori senza  prenotazione on-line

Avviso importante

L’accesso al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte sarà possibile unicamente se muniti di mascherina. La struttura metterà a disposizione  gel igienizzanti per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

 

Data

Set 05 2020

Ora

21:00 - 23:30

Costo

€13.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187