“La grande Nebulosa di Orione e il mistero della stella Betelgeuse” e osservazione guidata notturna al telescopio.

Nel cielo invernale una tra le costellazioni più facili da identificare c’è quella di Orione, il leggendario gigante cacciatore della mitologia Greco – Romana. 

All’interno di questa costellazione si trovano oggetti astronomici tra i più belli del cielo, una fra tutte M42 la Nebulosa di Orione, tra le regioni stellari più affascinanti del cielo invernale, gigantesco agglomerato di gas delle dimensioni di oltre 20 anni luce di diametro distante dalla Terra 1200 anni-luce. 

 

 

 

 

 

La costellazione di Orione, però, nei primi giorni dell’anno è diventata parecchio interessante agli occhi degli astronomi e non solo, perché la sua stella più luminosa, Betelgeuse, ha diminuito drasticamente la sua luminosità passando da essere tra le tra le stelle più luminose del cielo a non rientrare nemmeno tra le prime 20.

 

Una diminuzione di luminosità che ha suscitato il proliferare di teorie sull’imminente esplosione come supernova di questa stella supergigante rossa distante circa 600 anni-luce dalla Terra, in parte vere, ma di cui non dobbiamo preoccuparci.

Insomma, una serata in cui racconteremo di Betelgeuse, di Orione, di nebulose, di nascita e morte stellare. 

Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie grazie ai telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.

Inoltre impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

 Programma della serata:

Le serate osservative sono organizzate con una prima parte sotto la cupola del Planetario dove per circa 40 minuti andremo ad approfondire il tema della serata, questo ci serve nell’attesa che scenda il buio astronomico per svolgere le attività osservative.

Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e se visibili anche i pianeti del Sistema Solare.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Evento prenotazione

Adulto

Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 12.00 €

Available Biglietto/ticket: 92
The Adulto ticket is sold out. You can try another ticket or another date.
Junior (fino a 13 anni)

Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6.00 euro

Available Biglietto/ticket: 91
The Junior (fino a 13 anni) ticket is sold out. You can try another ticket or another date.
Bambini sotto i 6 anni

Bambini sotto i 6 anni: Gratuito

Available Biglietto/ticket: 91
The Bambini sotto i 6 anni ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Mar 14 2020

Ora

21:00 - 23:15

Costo

€12.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
REGISTRA
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187