“La grande galassia di Andromeda” segue Osservazione notturna al telescopio

Tra gli oggetti più affascinanti del cielo di fine estate compare la galassia di Andromeda, un agglomerato di alcune centinaia di miliardi di stelle distante dalla Terra circa 2,5 milioni di anni-luce. Questo oggetto, visibile al telescopio ma anche a occhio nudo come un piccolo batuffolo di luce nella costellazione di Andromeda, sarà al centro della prima parte della serata dove si esplorerà il mondo delle galassie e grazie alla proiezione digitale sarà possibile vedere alcune bellissime immagini di questa e di molte altre galassie. Sarà l’occasione per descrivere la costellazione di Andromeda e il contesto mitologico nel quale è collocato questo affascinante oggetto, raccontare le gesta di eroi, principesse, re e regine, mostri marini e cavalli alati. Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Saturno.

Avviso importante:

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

Data

Ago 31 2019

Ora

21:30 - 23:30

Costo

€12.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187