“Il cielo e le costellazioni di agosto” segue Osservazione notturna al telescopio

La serata sarà dedicata alla scoperta delle caratteristiche del cielo di agosto, attraverso uno sguardo al passato. Per farlo ci siamo ispirati ai vecchi “Almanacchi” ovvero pubblicazioni periodiche che fornivano notizie e informazioni di vario genere. 

La nostra versione dell’Almanacco è tutta dedicata al Cielo. 

Da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario nella Volta celeste troviamo storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra.  

Quali sono le costellazioni principali del periodo? Quando è possibile vedere Saturno o Giove? La risposta a queste e altre curiosità, sul cielo di agosto, saranno fornite durante la prima parte della serata.

Quando all’esterno sarà buio a sufficienza ci immergeremo in queste meraviglie grazie ai telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico, andando a scrutare alcuni tra i più affascinanti oggetti astronomici del periodo, e potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove, Saturno.

 

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa).

Data

Ago 02 2019

Ora

21:30 - 23:30

Costo

€12.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187