“I rapaci notturni nel silenzio dell’Oltrepò” segue osservazione guidata notturna al telescopio.

I signori della notte: I rapaci notturni nel silenzio dell’Oltrepò”

Passeggiata naturalistica, seguirà Osservazione notturna al telescopio

 

Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione naturalistica “Volo di Rondine”

Come cambiano le abitudini degli abitanti del bosco dopo il tramonto? 

Una passeggiata nel bosco è sempre stimolante, facendola di notte diventa un’esperienza suggestiva, se non addirittura straordinaria.

Sarà una serata unica e avventurosa, insieme a guide naturalistiche che ci accompagneranno all’ascolto dei rumori e dei canti degli animali notturni.

La vista è per noi umani il senso principale e provare a camminare nel buio ci obbligherà piacevolmente a far prevalere altri sensi, quello del tatto dei nostri passi e soprattutto quello dell’udito.

Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte darà emozioni e la possibilità di scoprire in maniera diversa l’ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali.

Se silenziosi e fortunati durante questo percorso potremo ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare allocco e assiolo, che sono attivi nel canto specialmente in questo periodo. E ancora richiami di volpi e di caprioli, o i canti dell’usignolo e del cuculo, che anche se non notturni cantano persino al buio. Parleremo anche del Lupo e della sua presenza nei nostri territori.

E poi tutti i piccoli suoni e fruscii che di giorno non ascoltiamo, ma che la notte ci sottolinea e che saranno la vera atmosfera ed emozione di questa passeggiata.

Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. 

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

Sono consigliate scarpe da ginnastica e una piccola torcia.

 Programma della serata:

Il programma della serata consiste in una prima parte dove la guida effettuerà una spiegazione sul tema della serata, successivamente inizierà la passeggiata che durerà circa 30/40 minuti.

Rientrati in struttura verranno raccontate le principali costellazioni visibili del periodo e se possibile racconteremo alcuni miti, dopodiché al telescopio andremo ad osservare gli oggetti più interessanti visibili in cielo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e pianeti se visibili.

Data

Set 14 2019

Ora

21:30 - 23:45

Costo

€13.00

Luogo

Cà del Monte
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187