“I pianeti solari” e osservazione guidata notturna al telescopio.

La serata è organizzata in collaborazione con l’ Associazione PhysicalPub

Siamo interessati ai mondi lontani ma siamo informati su ciò che riguarda i nostri diretti vicini di orbita? Abbiamo capito com’è successo che si formasse una stella, con attorno dei pianeti, di cui uno abitato da piccoli esseri bipedi curiosi su tutto ciò che li circonda? La nostra mente non è abituata ad immaginare nemmeno l’estensione del Sistema Solare, ma con questo incontro scoprirete molto di più sul nostro angolo di universo e sulla sua esplorazione, sia passata che futura.

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove e Saturno.

Relatore della prima parte della serata: Simone Jovenitti:  Astrofisico, PhD Student all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato sul lensing gravitazionale, sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde e sulle esplosioni dei gamma-ray burst, Divulgatore della scienza, tramite il gruppo “PhysicalPub” un’associazione che nasce da tre amici, su un prato d’estate, comodamente sdraiati a guardare le stelle. “Ci piace raccontare ciò che ci affascina, che ci ha fatto stupire e che ci fa sognare: le meraviglie dell’astronomia, le frontiere dell’astronautica e tutti i fenomeni della fisica che avvengono in Natura”.

 

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

Data

Ago 24 2019

Ora

21:30 - 23:30

Costo

€12.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187