Gli esopianeti e la ricerca di altri mondi” e osservazione guidata notturna al telescopio.

Gli esopianeti o pianeti extrasolari stanno diventando un campo di ricerca di punta nella astronomia moderna. Da poco più di vent’anni si sono trovati pianeti orbitanti attorno a stelle simili al Sole, anche in sistemi stellari multipli e curiosi.

Con i recenti annunci di stelle che ospitano pianeti simili alla Terra, stiamo comprendendo, sempre più, come il nostro piccolo Sistema Solare, anche se unico nelle sue caratteristiche, si trova a essere in buona compagnia nella nostra Galassia, la Via Lattea.

Ovviamente una volta scoperto un sistema planetario simile al nostro, viene spontaneo chiedersi, sarà abitato da qualche forma di vita? La risposta ancora non la conosciamo, ma negli ultimi 15-20 anni grandi passi avanti nella ricerca di ambienti ospitali a una forma di vita e dei loro potenziali abitanti sono stati fatti.

A racchiudere tutte queste ricerche e studi ci pensa l’Astrobiologia, una disciplina recente che riunisce conoscenze provenienti da ambiti della scienza differenti, tra cui astronomia, fisica, biologia, geologia, biochimica e molte altre.

In questa serata cercheremo di fare il punto della situazione sulle attuali conoscenze in questo ambito della ricerca, presentando le ultime scoperte.

Nella prima parte della serata affronteremo questo affascinante tema, mentre nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo tra cui i pianeti Giove, Saturno.

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa).

Data

Ago 23 2019

Ora

21:30 - 23:30

Costo

€12.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187