“Eye in the Sky” Mostra in occasione dei 30 anni di Hubble Space Telescope e proiezione dedicata al Planetario

Evento organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea come unico sito di divulgazione astronomica in Italia per ospitare uno degli eventi pubblici internazionali organizzati in occasione dei 25 anni della messa in orbita del Telescopio Spaziale Hubble.

 

In occasione del trentesimo anniversario del telescopio spaziale Hubble, il Planetario e Osservatorio astronomico di Cà del Monte organizzano una mostra dal titolo “Eye in the Sky – Trenta esplorazioni artistiche per celebrare il Telescopio Spaziale Hubble”.

L’arte incontrerà la scienza attraverso una mostra che mira a celebrare i successi di HST nei suoi trent’anni di attività.

Il Telescopio Spaziale Hubble ha contribuito alla nostra comprensione del Cosmo esplorando costantemente lo spazio vicino e lontano, fornendoci immagini sorprendenti in cui scienza e bellezza si incontrano.

Trenta opere realizzate utilizzando diverse tecniche artistiche, dalla classica al pop e dall’arte di strada alla scultura saranno esposte presso la Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” di Serra del Monte che si trova a soli dieci minuti dal Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte.
Gli artisti esploreranno attraverso diversi stili artistici la bellezza e il mistero dell’Universo.
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 24 aprile e sarà accompagnata da un’esibizione musicale della band italo-irlandese Blu Dot.

Durante l’inaugurazione, sveleremo l’immagine del trentesimo anniversario di Hubble alla presenza del pubblico e della stampa, accompagnata da una lettura del testo che descrive l’immagine tradotta in italiano.

Dopo l’inaugurazione, verrà proiettato un filmato fulldome nel Planetario di Cà del Monte, dove è già esposta l’immagine di Hubble 25. Lo spettacolo includerà le immagini più rappresentative raccolte dal Telescopio Spaziale negli ultimi trent’anni.

In questa giornata, la mostra e lo spettacolo saranno gratuiti per il pubblico partecipante.  Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

 

– – – – – – – – – – –

 

Nei primi mesi del 2020 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha selezionato in tutta Europa solo 30 luoghi di cultura, tra osservatori astronomici, planetari, science centre e musei, per ospitare eventi pubblici che potessero celebrare il successo scientifico di 30 anni del Telescopio Spaziale Hubble. 

Tra questi 30 luoghi speciali in tutta Europa, in Italia solo in Lombardia, in Oltrepò Pavese e per la precisione a Cà del Monte, si trova l’unico Osservatorio Astronomico e Planetario sul territorio nazionale scelto da ESA per svelare, in un poster di quasi 6 m2, un’immagine inedita ad altissima risoluzione realizzata dall’Hubble Space Telescope e fino ad oggi mai resa pubblica. 

 

Data

Apr 24 2020

Ora

17:00 - 18:30

Costo

Gratuito

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187