Esplorando il Sistema Solare sotto al Planetario proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio

In un tempo in cui si stanno scoprendo nuovi, affascinanti e particolari sistemi di pianeti attorno ad altre stelle lontane anni luce da noi, il nostro Sistema Solare sembra aver perso l’attenzione da parte dei grandi gruppi di astronomi mondiali. 

In realtà non è così, l’esplorazione dei pianeti del Sistema Solare non si arresta e molte sono le missioni spaziali scientifiche che, tutt’oggi, sono attive e provano a dare risposta ai molti interrogativi legati al nostro “piccolo” giardino cosmico. 

In questa apertura domenicale di inizio primavera, l’osservazione del Sole viene affiancata da una proiezione al Planetario, sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro, che descrive un viaggio immaginario dal Sole ai confini del Sistema Solare. 

Nella seconda parte dell’attività scopriremo insieme, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Dopo la presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Data

Ago 04 2019

Ora

16:00 - 17:30

Costo

€10.00

Luogo

Cà del Monte
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187