“Buon compleanno Hubble Space Telescope” e osservazione guidata notturna al telescopio

Evento organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)

 

Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte è stato selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea come unico sito di divulgazione astronomica in Italia per ospitare uno degli eventi pubblici internazionali organizzati in occasione dei 30 anni della messa in orbita del Telescopio Spaziale Hubble.

Nei primi mesi del 2020 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha selezionato in tutta Europa solo 30 luoghi di cultura, tra osservatori astronomici, planetari, science centre e musei, per ospitare eventi pubblici che potessero celebrare il successo scientifico di 30 anni del Telescopio Spaziale Hubble. 

Tra questi 30 luoghi speciali in tutta Europa, in Italia solo in Lombardia, in Oltrepò Pavese e per la precisione a Cà del Monte, si trova l’unico Osservatorio Astronomico e Planetario sul territorio nazionale scelto da ESA per svelare, in un poster di quasi 6 m2, un’immagine inedita ad altissima risoluzione realizzata dall’Hubble Space Telescope e fino ad oggi mai resa pubblica, che è stata posizionata presso la Scuola di Astronomia di Serra del Monte.

Sarà un’occasione per conoscere l’avanguardia tecnologica che ha raccolto dati fondamentali per la comprensione nostro Universo, e ha permesso di fare enormi passi avanti nella comprensione di ciò che ci circonda. 

La serata inizierà sotto la cupola del Planetario con la proiezione di filmati e di immagini raccolte da Hubble e con la conferenza dedicata alle scoperte scientifiche realizzate in questi 30 anni di lavoro.

Nella seconda parte della serata ci si sposterà all’esterno, dove al cospetto dell’immagine celebrativa inedita dei 25 anni di Hubble Space Telescope, sarà possibile osservare ad occhio nudo ed al telescopio alcuni dei più interessanti oggetti osservati anche dall’ HST.

Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie.

I festeggiamenti per il 30° anniversario dell’Hubble Space Telescope continueranno per tutto il 2020 al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, sarà questa un’occasione per approfondire gli straordinari successi scientifici di Hubble.

Avviso importante

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria

Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (felpa o giacca a vento).

 Programma della serata:

Le serate osservative sono organizzate con una prima parte sotto la cupola del Planetario dove per circa 40 minuti andremo ad approfondire il tema della serata, questo ci serve nell’attesa che scenda il buio astronomico per svolgere le attività osservative.

Successivamente all’esterno della struttura immersi nel buio dell’Oltrepo pavese svolgiamo un racconto delle principali costellazioni visibili nel periodo e se possibile raccontiamo alcuni miti ad esse correlati e poi procediamo con l’osservazione degli oggetti più interessanti visibili in quel periodo, tra cui nebulose, ammassi stellari, stelle, stelle doppie, galassie e se visibili anche i pianeti del Sistema Solare.

Data

Apr 25 2020

Ora

21:00 - 23:15

Costo

€12.00

Luogo

Cà del Monte
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187