“Bentornato Giove” segue Osservazione notturna al telescopio

Il pianeta Giove e le sue lune tornano protagoniste di queste sere di inizio estate. Giove sarà visibile durante le serate estive anche a occhio nudo in cielo proiettato nella costellazione dello Scorpione, in questa serata sarà raccontato attraverso fotografie e filmati riprese direttamente a oltre 700 milioni di chilometri dal Sole, grazie alle immagini della missione spaziale Juno che si trova attualmente in orbita attorno al pianeta gigante gassoso, e in questi mesi sta sorvolando il pianeta e ne sta raccontando le sue peculiarità con fotografie a risoluzioni mai raggiunte prima.

Si parlerà anche delle lune del pianeta Giove e di come un occhio attento come quello di Galileo Galilei riuscì a svelare che quei piccoli quattro puntini non fossero stelle di fondo, ma bensì lune, satelliti naturali, in moto attorno al pianeta, svelando quanto il cielo non fosse così immutabile come si credeva.

Durante la serata si alterneranno spiegazioni sotto la cupola del Planetario, dove saranno raccontate le particolarità di Giove e dei suoi quattro satelliti maggiori, ad osservazioni al telescopio all’esterno, dove si potranno osservare i principali oggetti astronomici; assisteremo inoltre al racconto e al riconoscimento guidato delle principali costellazioni visibili in questo periodo godendoci la bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.

Avviso importante:

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (giacca a vento).

Data

Giu 22 2019

Ora

21:30 - 23:30

Costo

€12.00
Categoria
QR Code
Devolvi il tuo 5×1000, aiutaci a mantenere aperto il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte –
 COME FARE?
– Nella casella dedicata al “Volontariato e Organizzazioni non lucrative”,firma e inserisci il codice fiscale:  02350070187