"Se le porte della percezione fossero spalancate,
ogni cosa apparirebbe come realmente è: infinita."
(William Blake)

PROGRAMMA
Sabato 3 - 17 Dicembre


Sabato 3 dicembre ore 21.00
“Le costellazioni e i miti di dicembre”
Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in cielo in compagnia della Luna e dei pianeti, inizia uno spettacolo che va in scena da millenni. Da sempre l'uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato stelle in apparenza vicine in forme e figure a cui ha dato il nome di costellazioni.
Nella prima parte della serata andremo a scoprire gli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di dicembre.
Nella seconda parte della serata impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Avviso importante : Gran parte dell’ attività si svolgerà all’esterno , vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.
Clicca qui per saperne di più...

Sabato 17 dicembre ore 21.00
“Solstizio d'inverno, il ritorno della luce”
Si avvicina il Natale e si avvicina anche il solstizio d’inverno, festeggeremo entrambi gli eventi nell’ ultima apertura serale del 2016 . In questa serata proporremo un approfondimento speciale sulla natura astronomica del solstizio d’inverno e scopriremo che nel Natale c’è molta più astronomia di quanto ci si possa aspettare.
Dopo la presentazione potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, tra cui la grande nebulosa M42 in Orione. Al termine dell’osservazione al telescopio festeggeremo tutti insieme il Natale e il nuovo anno in arrivo con panettone e spumante. Quella di sabato 17 dicembre sarà l’ultima apertura pubblica del Planetario e Osservatorio Astronomico per il 2016.
Avviso importante : Gran parte dell’ attività si svolgerà all’esterno , vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.
Clicca qui per saperne di più...