"Se le porte della percezione fossero spalancate,
ogni cosa apparirebbe come realmente è: infinita."
(William Blake)

PROGRAMMA
01 - 02 Ottobre

Sabato 01 ottobre alle ore 21.00
“C’è vita la fuori? Racconti di astrobiologia”
Alzando gli occhi al cielo in una bella serata senza nuvole, osservando quei piccoli puntini luminosi viene spontaneo chiedersi: “Esistono altre forme di vita là fuori?” Ovviamente la risposta non si conosce ancora, ma negli ultimi 15-20 anni grandi passi avanti si stanno facendo per cercare di trovare una risposta. A racchiudere tutte queste ricerche e studi ci pensa l’Astrobiologia, una disciplina recente che riunisce conoscenze provenienti da ambiti della scienza differenti, tra cui astronomia, fisica, biologia, geologia, biochimica e molte altre. In questa serata cercheremo di fare il punto della situazione sulle attuali conoscenze in questo ambito della ricerca, presentando le ultime scoperte.

Nella seconda parte della serata osserveremo al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Clicca qui per saperne di più...

Domenica 02 ottobre alle ore 15.30
“Il Sole, la nostra stella”
Continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del Sole, la “nostra” stella. Sotto la cupola del Planetario scopriremo insieme attraverso affascinanti filmati e suggestive immagini, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari alle protuberanze.
Sotto la cupola del Planetario sarà proiettato il nuovissimo e suggestivo video che colleziona le più belle immagini riprese dal telescopio solare SDO che con la sua attività all’esterno dell’atmosfera terrestre ci sta aiutando a comprendere sempre meglio la nostra stella.
Dopo una breve presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Clicca qui per saperne di più...