"Se le porte della percezione fossero spalancate,
ogni cosa apparirebbe come realmente č: infinita."
(William Blake)

PROGRAMMA
venerdì 27 - domenica 29


Venerdì 27 maggio alle ore 21.30
“Almanacco astronomico del mese di giugno”
La serata sarà dedicata alla scoperta delle caratteristiche del cielo di giugno, attraverso uno sguardo al passato. L’Almanacco è, infatti, un appuntamento mensile che ricalca i più noti almanacchi medioevali, pubblicazioni periodiche che fornivano notizie e informazioni di vario genere.
Seguirà Osservazione notturna al telescopio.
Clicca qui per saperne di più...

Sabato 28 maggio alle ore 21.30
“La ricerca di una nuova terra. Gli esopianeti”
Gli esopianeti o pianeti extrasolari stanno diventando un campo di ricerca di punta nella astronomia moderna. Da poco più di vent’anni si sono trovati pianeti orbitanti attorno a stelle simili al Sole, anche in sistemi stellari multipli e stravaganti. Con l’annuncio di settimana scorsa della scoperta di più di mille pianeti extrasolari osservati dalla missione Kepler della NASA siamo arrivati a osservare oltre 3 mila di questi oggetti, comprendendo come il nostro piccolo Sistema Solare, anche se unico nelle sue caratteristiche, si trova a essere in buona compagnia nella nostra Galassia, la Via Lattea.
Seguirà Osservazione notturna al telescopio.
Clicca qui per saperne di più...

Domenica 29 maggio alle ore 16.00
“Alla scoperta di orchidee e fioriture”
Riprendono gli appuntamenti in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine” alla scoperta del nostro territorio e delle bellezze di Cà del Monte. Quello di oggi sarà un viaggio alla scoperta delle fioriture di orchidee spontanee che crescono tra i prati e nei sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico.
L’attività continuerà con l ’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Clicca qui per saperne di più...